- +212 668 089 476
- +212 668 366 714
- moroccoliveittours@gmail.com
Viaggio in Marocco da Agadir 8 giorni
Viaggio in Marocco da Agadir 8 giorni
Panoramica:
- 8 GIORNI / 7 NOTTI
- Agadir & Sahara deserto
- Porto / Aeroporto / Hotel a Agadir
- Dipende dal numero di viaggiatori
PUNTI SALIENTI:
- Scopri Fes, la città imperiale del Marocco, e il deserto del Sahara con un tour di 5 giorni.
- Esplora Fes, la capitale culturale del paese, fermandoti ai souk, alle concerie, alle madrasa e alle moschee.
- Cavalca cammelli nel deserto del Sahara per un’esperienza indimenticabile.
- Trascorri una notte eccezionale in un campo nel deserto.
- Visita ed esplora le Kasbah patrimonio dell’UNESCO.
- Mezz’ora di trekking nelle Gole del Todra.
- Tour avventura 4×4 nel deserto del Sahara.
Itinerario:
Giorno 1: Arrivo ad Agadir
Dopo un potente terremoto nel 1960, Agadir è stata completamente ricostruita e oggi è una destinazione turistica fiorente con ampie strade, giardini fioriti e architettura moderna ed elegante. All’arrivo in città, visiteremo il belvedere sulla montagna vicino alla fortezza in rovina di Ufella del XVI secolo, con viste panoramiche mozzafiato sulla città e sul Golfo di Agadir. La sera, dalla spiaggia cittadina di Agadir, si può vedere un’iscrizione in arabo che brucia sulla montagna: “Alla, al-Watan, al-malik”, che significa “Dio, patria, re.”
Giorno 2: Agadir – Taroudant – Ouarzazate
Lasceremo Agadir, che ospita la principale località balneare del Regno, situata sulle rive di una bellissima baia con una spiaggia infinita, tra dune e foreste sempreverdi. Il sole splende qui per più di 300 giorni all’anno, e la spiaggia di Agadir compete per bellezza con la famosa spiaggia di Copacabana.
Continueremo il viaggio verso Taroudant (4 ore escluse le soste). Taroudant è chiamata la “nonna di Marrakech” perché questa città fu capitale nel XVI secolo prima di essere trasferita a Marrakech, e le sue potenti mura cittadine somigliano a quelle di Marrakech. Oggi, questa piccola e tranquilla città è nota per l’artigianato, specialmente tappeti e gioielli.
Successivamente ci dirigeremo verso Ouarzazate attraverso l’Alto Atlante. In questa giornata visiteremo il famoso ksar Ait Ben Haddu. Questo villaggio fortificato, adiacente alla montagna da un lato, è uno dei villaggi in adobe (ksar) più famosi e tipici del sud del Marocco ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1987. Poi, continueremo verso la città di Ouarzazate e visiteremo l’Hollywod marocchino! Questi luoghi sono stati scenografie per i film “Lawrence d’Arabia”, “Il Gladiatore”, “La Mummia”, “Alessandro”, “Il Principe di Persia” e “Perla del Nilo”. Trascorreremo la notte in un riad a Ouarzazate.
Giorno 3: Ouarzazate – Gole del Dades – Gole del Todgha – Rissani – Merzouga
Al mattino, ci dirigeremo verso Merzouga nel Deserto del Sahara. Visiteremo diversi villaggi lungo il percorso, come la Valle di Kelaat M’gouna (nota per le rose usate per produrre vari cosmetici), la Valle del Dades e Tinghir per visitare uno dei punti forti del Sud: le Gole del Todra. Il canale del fiume Todra ha formato una gola dalle pareti verticali di enormi proporzioni e grande bellezza; è un paradiso per gli scalatori e un luogo unico. Pranzeremo sul posto e faremo una passeggiata di mezz’ora per ammirare le gole con calma. Continueremo verso le palme di Touroug e Tinjdad. Successivamente, Erfoud dove visiteremo la fabbrica di marmo fossile. Poi, partiremo per Rissani e visiteremo il suo mercato, il più importante del sud, dove tutti i nomadi del deserto vanno a fare acquisti. In seguito, ci dirigeremo a Merzouga per godere del tempo nel deserto. Pernottamento in hotel a Merzouga.
Giorno 4: Merzouga – Erg Chebbi – Escursione nel Deserto
Dopo la colazione in hotel, incontreremo il nostro autista 4×4 per un’escursione nel deserto. Attraverseremo le dune, visiteremo le famiglie nomadi che vivono ancora nelle loro tende e avremo la possibilità di entrare in contatto con la vita nomade. Poi continueremo a visitare il villaggio di Khamlia, dove pranzeremo, ascolteremo musica Gnawa e assisteremo alla loro performance di danza. Nel pomeriggio torneremo in hotel per riposarci e prendere una tazza di tè. Avremo una passeggiata a dorso di cammello fino al campo dove trascorreremo la notte e ammireremo il tramonto lungo il percorso. Una volta arrivati, ceneremo con piatti tradizionali berberi serviti nel mezzo del deserto e godremo di canti berberi accompagnati dai tamburi. Pernottamento nel deserto in tende di lusso con tutti i comfort sotto un cielo stellato.
Giorno 5: Merzouga – Alnif – N’kob – Zagora
Sveglia presto per godere dell’alba dalla cima delle dune, poi ritorno al campo per la colazione. Sul percorso di ritorno a Merzouga, potrete scegliere tra cavalcare un cammello o guidare un 4×4. Poi lasceremo questo piccolo villaggio nel sud-est del Sahara marocchino, considerato la porta verso il grande campo di dune. La nostra prossima destinazione è Zagora passando per vari villaggi e città come Anif, che si trova nella provincia di Tinghir. Poi continueremo verso N’kob, un altro piccolo villaggio nella provincia di Zagora, ricco di palme lungo la valle. Faremo una pausa pranzo in loco prima di proseguire. Arrivo a Zagora, nota come porta del Sahara, con un bellissimo deserto e fantastici campi. Durante il nostro tour, visiteremo il famoso Deserto di Merzouga. A pochi chilometri da Zagora, ci fermeremo a Tamegroute dove si trova una famosa moschea con tetto in faience blu e minareti bianchi. Poi visiteremo la biblioteca coranica, creata nel XVI secolo. Infine, continueremo verso il villaggio di Zagora dove pernotteremo.
Giorno 6: Zagora – Valle del Draa – Ouarzazate – Marrakech
Oggi lasceremo Zagora, una delle attrazioni più popolari della Valle del Draa, per Marrakech. Lungo il percorso visiteremo la valle del Draa, un’oasi nel cuore del deserto del Sahara. È una meta popolare per chi ama la natura e le attività all’aria aperta. La valle ospita paesaggi iconici, hotel e resort, oltre a molte attività all’aperto. Ci fermeremo per ammirare il panorama prima di proseguire verso Ouarzazate, sede di diversi studi cinematografici come Atlas Studio, uno dei più grandi del mondo.
Successivamente, ci dirigeremo a Marrakech attraversando l’Alto Atlante e superando il passo Tizin-Tishka a 2260 metri di altitudine. Da lì, una vista panoramica unica sulle valli. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio, check-in in riad, relax e una tazza di tè alla menta. Poi, breve tour della famosa piazza Jemaa El Fna, luogo d’incontro per mercanti, narratori e incantatori di serpenti, dove colori, profumi di spezie, voci dei venditori e suoni di strumenti musicali si mescolano.
Giorno 7: Tour della città di Marrakech
Dopo colazione in hotel, la guida locale vi preleverà e vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi più incredibili della città come Palazzo El Badi, Palazzo Bahia, Giardino Majorelle, Museo YSL, tombe Saadiane (risalenti al XVI secolo), Giardini Menara e Moschea Koutoubia. Poi visiterete il vivace mercato della città, pieno di prodotti vari da acquistare come souvenir per famiglia e amici.
Tutta questa esplorazione aumenterà l’appetito, così più tardi potrete gustare street food nella piazza Djemaa-El-Fnaa o semplicemente sorseggiare succo d’arancia fresco in uno dei tanti caffè con terrazza panoramica sulla piazza.
Giorno 8: Marrakech – Agadir
Dopo colazione, partenza dalla città di Marrakech e trasferimento all’aeroporto di Agadir. Sarete assistiti durante il check-in per il volo di ritorno.
TOUR DI 5 GIORNI DA MELILLA / NADOR A MARRAKECH ATTRAVERSO IL DESERTO INCLUSO:
Servizio di prelievo da porto/aeroporto.
Trasporto privato con veicolo climatizzato.
Autista professionale parlante inglese.
Pernottamento in campo nel deserto con cena e colazione inclusi.
Giro in cammello per tramonto e alba (un cammello a persona).
Possibilità di fermarsi ovunque per fare foto.
Carburante incluso.
Sistemazione in hotel selezionati, Riads o Kasbah (cene e colazioni incluse).
TOUR DI 5 GIORNI DA MELILLA / NADOR A MARRAKECH ATTRAVERSO IL DESERTO NON INCLUSO:
Pranzi e bevande.
Biglietti aerei da e per il paese d’origine.
Ingressi ai siti.
